BIT 2012: uno stand A[LIVE] per il Friuli Venezia Giulia


Quanto mi piacciono le trasferte milanesi…se poi si aggiungono improvvise opportunità come la partecipazione alla BIT, la fiera italiana più importante nel settore turistico, la mia anima di Globetrotter si alimenta sempre più!

Personalmente era la prima volta e, malgrado qualche testimonianza non positiva, ho ritenuto l’esperienza molto coinvolgente.

Bit 2012 - Stand FVG

Scarico l’applicazione e, nonostante le informazioni relative agli eventi non fossero del tutto complete, inizio il mio tour tra i 6 padiglioni attivi (per tutti i visitatori e non solo agli addetti del settore), dove l’incontro del sistema turistico spaziava tra la zona “Italy”, con la proposta tipica di enti, regioni, comuni e province italiane, e la zona “The World”, con una panoramica completa degli operatori e delle destinazioni internazionali.

Rispetto all’offerta planetaria presente, il cibo rimane protagonista indiscusso degli stand regionali italiani, con un picco di presenze tra l’espositore siciliano e il punto calabrese, i quali sfornavano leccornie a non finire; ma, la Social Experience che, a mio parere, ha ricevuto maggior seguito è stata sicuramente quella del Friuli Venezia Giulia in cui attraverso la Social Machine di 77 agency, ogni visitatore poteva registrare la sua presenza al padiglione e condividere la notizia con tutti i suoi amici di Facebook.

Io non potevo far altro che condividere con i miei conterranei un buon bicchiere di vino tipicamente friulano 😉


Social Machine @FVGlive #Bit2012

Ma l’avventura non finisce qui! Lo stand, infatti, forniva una precisa struttura in cui ogni visitatore poteva trovare informazioni sul territorio friulano relative a:

–       cultura

–       sapori

–       sport/neve/natura

–       mare/nautica/wellness

Sorprendente la diretta in streaming degli eventi organizzati e il [LIVE] twitting di @FVGlive, il canale ufficiale del turismo in #friuliveneziagiulia, che veniva aggiornato continuamente con tutte le notizie riguardanti la fiera e le situazioni create all’interno del padiglione.

E last but not least, lo spazio Music & [LIVE], relativo agli eventi musicali presenti in regione. Negli ultimi anni il Friuli Venezia Giulia ha potuto ospitare innumerevoli cantanti internazionali e le prossime date non deludono assolutamente le aspettative. Ora capisco l’enorme coda di ragazzi allo stand per fare una foto che automaticamente veniva proiettata su uno schermo enorme e garantiva la possibilità di accedere all’estrazione di 30 biglietti per i concerti di Metallica, Bruce Springstean e Radiohead.

Secondo voi, non ho tentato la fortuna???

Music & [LIVE] 1 - Stand FVG - Bit2012

Buona la prima? Naaa…riproviamoci!

Music & [LIVE] 2 - Stand FVG - Bit2012

Yes!Rock & [LIVE] 😉

2 pensieri su “BIT 2012: uno stand A[LIVE] per il Friuli Venezia Giulia

  1. Mi dispiace averti dato l’idea di una testimonianza non positiva della BIT2012

    In realtà, ho cercato più che altro di mettere in evidenza quello che considero un trend interessante, ovvero i grandi benefici che le destinazioni turistiche e gli operatori del settore possono derivare da una più ampia collaborazione con bloggers e da una partecipazione più costante ed attivi sui diversi canali social.

    Degli espositori, senza citare nessuno in particolare, ho semplicemente scritto che non ho complessivamente visto nulla di particolarmente originale o diverso rispetto a fiere precedenti. Il Friuli-Venezia-Giulia, che non ho visitato, dalla tua descrizione sembra aver messo in campo belle idee. Lo terrò d’occhio alla prossima occasione!

    "Mi piace"

    • In realtà abbiamo avuto due focus diversi sulla BIT2012; dato il mio poco tempo a disposizione, non ho potuto partecipare a nessun incontro formativo e quindi mi sono soffermata sugli stand e le loro proposte, con un occhio di riguardo per la mia regione. Non sei l’unico da cui ho avuto feedback positivi sugli eventi… guarda un po’ qua: http://blog.100days.it/bit2012/ 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento